Il cibo nella scala di priorità di un olandese

L’ultimo post si concludeva così: “Nella scala di priorità di un italiano il buon cibo viene prima che nella scala di priorità di un olandese. E sapete perché? …la risposta al prossimo post! ;)”

…Perché* la cultura olandese ha una matrice protestante/calvinista e l’etica calvinista vuole la moderazione in ogni cosa e il risparmio, in pratica costumi morigerati. Tutto ciò che richiede dispendio di risorse, in particolare denaro, al solo fine di compiacere i propri sensi è disdicevole. Ecco perché in media un olandese non è disposto a spendere soldi e tempo per deliziare il suo palato, così come non è disposto a spendere molti soldi per soddisfare la vanità di indossare un vestito ricercato.

Ho detto “in media” perché il sud dell’Olanda è in parte cattolico, eredità della conquista spagnola del XVI secolo. Più si scende a sud più la morigerazione si stempera e si va a compromessi con il comfort.

Naturalmente dalla riforma protestante ad oggi altri influssi ideologici sono entrati in gioco. Ad esempio la lotta di classe dei primi del ‘900. Il nord dell’Olanda (già protestante) è una zona prettamente rurale: ai primi del ’900 l’attività agricola era in mano a proprietari terrieri ricchi e colti che sfruttavano mezzadri in condizioni simili ai servi della globa. La forbice sociale presentava un divario enorme tra classi. Al nord l’anarchismo ha preso più piede che in altre aree d’Olanda dove vivevano anche di commercio, con un ceto medio mercantile. L’anarchismo e il comunismo, in un area già protestante, hanno rinforzato la stigmatizzazione di qualsiasi ostentazione di lusso.

Per chi volesse approfondire: L’etica protestante e lo spirito del capitalismo di Max Weber.

* Quando scrivo “perché” lo scrivo con retorica: non si intende certo una relazione causale diretta, si tratta di mettere in relazione due fenomeni in cui il primo rappresenta l’humus culturale in cui fiorisce il secondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: