Quel razzista di Sinterklaas

❗ Avviso: questo post è fortemente sconsigliato ai minori di 8 anni.

In Olanda i regali arrivano il 5 dicembre e a portarli è Sinterklaas, a vedersi un incrocio fra un vescovo e Babbo Natale. Di fatto San Nicola, quello venerato a Bari.

Secondo la tradizione Sinterklaas il resto dell’anno vive in Spagna e qua un punto per lui: altro che Polo Nord! Come dire che Babbo Natale il resto dell’anno risiede in Sardegna…mitico.

Sinterklaas arriva il 5 dicembre in sella a un cavallo bianco con un seguito di cavalli, cammelli, elefanti e uno stuolo di aiutanti, gli zwarte piet. Il tutto (Sinterklaas su cavallo incluso) imbarcato su un veliero, che naturalmente batte bandiera spagnola. 😀

E questa cosa succede per davvero visto che ogni città è dotata di canali. Il 5 è una grande festa cittadina, tipo carnevale : il veliero approda, il corteo sbarca e fa il giro della città, con gli elefanti che poretti devono patire un gran freddo e i cavalli che …hai voglia il paraocchi tra le urla dei bambini impazziti. Infatti ogni tanto qualche incidente ci scappa.

Gli zwarte piet fanno la parte dei folletti, si infilano nei camini e consegnano i regali casa per casa. Però… gli zwarte piet sono neri.

imagesCA3S8ZEV

E qui ogni anno c’ è la polemica, perché c’ è parte della società (soprattutto quella non caucasica) che dice che la tradizione continua a mettere in scena la schiavitù dei neri ed è razzista. Al che ci sono alcuni che cercano di sviare dicendo che sono neri della fuliggine dei camini e altri che fanno proprio orecchie da mercante perché la tradizione non si tocca: qua Natale è secondario, è molto più importante il 5 dicembre.

Io ho letto che la figura degli zwarte piet è stata inserita proprio in epoca coloniale, ma non posso verificare la fonte di questa affermazione. Fatto sta che la fuliggine non spiega i tratti somatici afro tipici degli zwarte piet (capelli, labbra carnose). Insomma hanno un bel da dire di no, gli zwarte piet sono afro. E guarda caso sono al servizio di un bianco, SinterKlaas.

Vista la coda di paglia lunga kilometri, non ingaggiano mai un nero come zwarte piet: sono tutti bianchi dipinti.

Così ogni anno, i talk show incominciano a marciare sulla polemica già in anticipo, poi il 5 da qualche parte c’ è qualcuno che manifesta contro il corteo di Sinterklaas e la polizia dopo un po’ lo fa sgomberare. Manifestano anche i bianchi e questa è una cosa nobile: se ci credi, manifesti anche se non ti tocca. In Italia mi sa che non lo facciamo.

Io capisco l’attaccamento alla tradizione, davvero. Però…

Vi dico solo che per le strade, nei centri commerciali, succede che intorno al 5 dicembre i bimbi piccoli (2-5 anni) confondono normali concittadini di colore per zwarte piet e corrono da loro a chiedere le caramelle. 😐

Non è bello.

P.S. La polemica 2012 è spassosa: una dei vari programmi incentrati su Sinterklaas ha messo in scena zwarte piet che parlano con accento del Limburg (la regione più meridionale* dei Paesi Bassi). E quelli del Limburg se ne sono risentiti. Ma perché poi?! Perché sono sottomessi a Sinterklaas?…Allora hanno ragione i neri a protestare!

*Specifico che in NL non è come in Italia: la parte più “arretrata” è il nord (dove sto io 😆 ).

Annunci
2 commenti
  1. Sinterklaas che risiede in Spagna è spassosissimo! Me l’immagino in giro per discoteche e spiagge a Ibiza… mica scemo, eh! 😆
    Gli zwarte piet dall’immagine sono chiaramente neri, c’è poco da girarci attorno. -_-
    E visto che secondo me le tradizioni si possono e in parecchi casi SI DEVONO cambiare – altrimenti le ragazze si sposerebbero ancora a 14 anni con uomini quarantenni – penso che dovrebbero sparire dalle rappresentazioni. Il passato è passato, ok, ma ora siamo quasi nel 2013: non mi sembrano adatti a un paese civile e moderno come Olanda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: