Lo spaghetti trein e il comunicato stampa.

I fatti:

Amsterdam-Brussels erano connesse da un servizio di treno superveloce: il Fyra, un orgoglio italiano. 😎

treno

Le ferrovie olandesi (NS) e belghe (NMBS) hanno sospeso il servizio dei treni Fyra a causa dei problemi tecnici che di recente hanno afflitto questi treni. Il servizio è sospeso a data da destinarsi.

Sul sito del servizio ferroviario suggeriscono: chi viaggia verso l’Olanda può prendere l’intercity Brussels-Anversa; ad Anversa prende il treno locale per Roseendaal; a Roseendal prende il treno olandese per la destinazione desiderata. Capirete il disagio! 😡

La polemica:

Le NS e le NMBS sono state chiamate a riferire sull’acquisto di tali treni (che non funzionano) in Parlamento, dove hanno dichiarato con fermezza che la responsabilità per il malfunzionamento dei treni va alll’azienda italiana produttrice dei Fyra, AnsaldoBreda. Le NMBS hanno aggiunto che le loro rimostranze non sono state prese sul serio da AnsaldoBreda finché non hanno intrapreso un’azione legale, come riportato da Dutch News.

I media titolano il collasso degli spaghetti trein, in cui si sente l’eco dello stereotipo dell’inaffidabilità italiana.

La ciliegina sulla torta:

A questo punto sono andata sul sito di AnsaldoBreda e ho trovato il seguente comunicato stampa in cui riconoscono il problema e se ne scusano.

Comunicato Stampa

AB  19/01/2013INDIETRO  <
AnsaldoBreda: ci scusiamo con Olanda e Belgio per i problemi al FYRA. Siamo impegnati al massimo per risolvere l’inaspettata situazione.
.
I problemi verificatisi, negli ultimi giorni, sui treni V250, sono stati causati da inaspettate problematiche che, dopo le prime verifiche tecniche, appaiono collegate ad un indebito accumulo, sotto i veicoli, di ingenti quantità di neve, poi trasformatasi in ghiaccio che, distaccandosi durante la marcia del treno, ha provocato il danneggiamento di alcune parti del sottocassa.Questi inconvenienti non hanno mai comunque inficiato la sicurezza del treno e dei suoi passeggeri.I Fyra hanno affrontato tutte le previste ed adeguate sperimentazioni e collaudi, tra cui le prove in camera climatica presso l’internazionalmente riconosciuto Arsenal Institute di Vienna, nonché le corse di messa a punto e di verifica effettuate sia sul circuito di test di Velim in Repubblica Ceca che sulla linea FYRA.In nessun caso si sono manifestate le problematiche sopra illustrate.AnsaldoBreda si è immediatamente ed adeguatamente mobilitata con i suoi tecnici in Olanda ed in Italia organizzando un team di 40 persone, che sta conducendo approfondite indagini per arrivare alla soluzione del problema, tutto questo in strettissima collaborazione con i tecnici del cliente  e operatore..AnsaldoBreda si scusa per gli inconvenienti occorsi sia verso il cliente che verso i passeggeri e assicura che è impegnata al massimo per risolvere la questione

Peccato che non si scusino anche per aver pubblicato un comunicato stampa fatto con i piedi: sintassi ciceroniana, lessico buracratese e un lay out che del comunicato stampa non ha nulla. Dubito che una cosa del genere possa essere uscita da un laureato in Scienze della comunicazione e mi dispiace rilevare come la comunicazione in questo paese sia sempre presa sottogamba.

Ma la sanno la differenza tra “problema” e “problematica”?! Lo linko QUI il significato di “problematica”.

Alla faccia della Comunicazione in stato di crisi! 🙄

Annunci
3 commenti
  1. Interessante!leggendo non mi sembrava neanche troppo male.in inglese lo hanno tradotto,sì?

  2. …i laureati in Italia sono relegati a fare lavori più umili, perchè se facessero il loro mestiere dovrebbero essere pagati con soldi che non ci sono. Eccoci qua, italiani!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: