L’abdicazione del Papa nell’Olanda del nord.

Ieri ero al lavoro e mio marito mi chiama: “Hai sentito chi si è dimesso?”. Diffondo subito la notizia nell’open space.

“Ah sì, l’ho sentito in radio” commenta un collega appena rientrato in ufficio. Ma come? L’ha sentito e non è entrato in ufficio come se la profezia dei Maya si stesse avverando?!

“Era quello polacco?” mi chiede un’altra, “Era polacco o tedesco?”.

“Ora dovrebbero fare un papa nero perché sono africani i paesi in via di sviluppo per il cattolicesimo” fa un altro, affatto religioso ma egualitario e commercial minded (in via di sviluppo?!) da olandese doc.

Mi precipito su Dutch news, ore 14:12 e non c’è traccia del papa. Su tutti i quotidiani italiani domina la prima pagina.

Arriva il capo di ritorno da un viaggio di lavoro in Italia e mi smolla sulla scrivania 3 calendari aziendali, omaggio di clienti italiani. Li apro e sorrido con tenerezza come si sorride a qualcosa che ti ricorda casa: gli faccio notare che i calendari aziendali italiani riportano le lune e i santi, uno anche i segni zodiacali. In Olanda no, in Olanda ci sono i giorni e le settimane sono numerate.

Spiego al capo che in Italia l’onomastico è piuttosto importante, nel sud Italia quasi quanto il compleanno. Insomma quando è il tuo onomastico ti chiamano anche gli zii per farti gli auguri. Lui inforca il calendario compiaciuto e mi fa:

  • “Quando sei nata?”
  • “Il 15 dicembre”
  • “Fammi cercare che santo è…tu naturalmente lo sai già che santo è il giorno del tuo compleanno!”
  • “No, non funziona così: l’onomastico è il giorno del santo con il tuo nome, io so che San Francesco è il 4 ottobre, non so che santo è il 15 dicembre”.
  • “Uhm, fammi vedere che santo è il giorno del mio compleanno”

Oggi cerco su De telegraaf e in home non c’è niente. Vado sugli esteri perché …beh in fondo è uno stato…niente, Korea del nord. Devo digitare paus sulla barra di ricerca per trovare il trafiletto che dice che il papa ha abdicato. Ma qui l’Abdicazione è un’altra, la settimana scorsa la regina d’Olanda ha abdicato inaspettatamente.

de telegraaf

Ora sono davvero curiosa di andare a messa sabato. La chiesa cattolica a Groningen è una sola, la chiesa di Sint Jozeph della parrocchia di Sint Martinus. Ci ho messo un po’ a capire. È San Giuseppe o San Martino? Beh San Martino è la parrocchia della diocesi di Groningen-Leeuwarden che copre 3 regioni e mezzo come se una parrocchia coprisse Molise, Abruzzo, Basilicata e metà delle Marche. 😮 La chiesa in se è votata a San Giuseppe.

Ci sono 3 messe nel week-end: una in latino, una in olandese e una in inglese. Noi andiamo a quella in inglese, quella della comunità internazionale. Africani, libanesi, filippini, indiani, irlandesi, polacchi, sud americani…è un gruppo variopinto e giovane: a messa ognuno si alza, si sedie e si inginocchia secondo il rito suo, tutti sfasati. Poi dopo messa tutti in sacrestia a farsi quattro chiacchiere davanti a un caffé, e una volta ogni tot ognuno porta un piatto del paese suo e si fa la cena internazionale, tanto la messa finisce alle 18:00: ora di cena. 😆

Ho conosciuto persone splendide qui, di quelle che ti restano nel cuore per la vita. Non c’è bigotteria, qui a messa non ci vai per abitudine, ci vai perché cerchi un po’ di spiritualità.

Altro che “bar sport”, non vedo l’ora di sentire il totopapa al dopo-messa internazionale!!! 😀

9 commenti
  1. Pantarei ha detto:

    Io per non sbagliare, a messa, sto sempre in piedi 🙂

    • ahah se ci hai fatto caso c’é chi (per non sbagliare?) si fa tutta la messa in ginocchio!

  2. Arturo ha detto:

    il 15 dicembre è Sant’Arturo

    • forte sí…:) ma anche il parroco é un mito! davvero una persona illuminata e infatti non l’hanno mandato qui mica per niente: il nord dell’Olanda é considerata terra di missione! 😀

  3. Hagane ha detto:

    Da non cattolica, leggendo questo tuo post posso dire che decisamente l’Olanda mi piace molto più dell’Italia! 😆

Rispondi

