Se l’Italia guarda Sanremo e il resto d’Europa guarda Eurovision.

In Europa c’è una competizione canora che accende gli animi quanto gli Europei di calcio: si tratta di Eurovision Song Contest. È un festival in cui ogni paese è rappresentato da un cantante e i popoli fanno un tifo sfegatato. Quando c’è Eurovision tutti i paesi europei sono sintonizzati sul programma, tutti tranne l’Italia. E in Europa questa cosa la sanno, cioé lo sanno che in Italia non ce ne frega niente di Eurovision.

Chi ha familiarità con il Bel Paese commenta con un sogghigno “Perché loro si guardano Sanremo, una specie di Eurovision nazionale…”. Come dire: quelli stanno sempre a guardarsi l’ombelico (anzi la farfallina, 🙄 direi io).

ninazilli_ansa

L’anno scorso a Eurovision hanno mandato Nina Zilli, la scelta è avvenuta nell’ambito del festival di Sanremo. Sentite l’intervista: le chiedono come è avvenuta la selezione e lei dice che a Sanremo prima le hanno chiesto se le andava di fare questa cosa, lei ha detto subito di sì, allora a fine festival l’hanno premiata come rappresentante dell’Italia a Eurovision (e se diceva di no?).

Io Nina Zilli la adoro, la adoro proprio, tuttavia mi è venuto il dubbio che abbiano pescato lei perché forse era l’unica a parlare bene inglese.

Allora se proprio vi vedete Sanremo, almeno fate in modo di arrivare alla fine sapendo chi mandiamo a Eurovision Song. E il 14/16/18 maggio guardatevi Eurovision, così … come una boccata di ossigeno, magari scoprite che vi piace da matti il cantante dell’Azerbaijan, per dire.

E che a fronte dello snobismo italiano, siamo apprezzatissimi nell’ambito della competizione europea. Il sito di Eurovision Song riporta tra le news l’inizio di Sanremo, con cui si deciderà il prossimo concorrente italiano: guardate i commenti QUI! Tutti commenti entusiasti sulla partecipazione italiana da Malesia, Messico, Argentina… e poi c’è chi sottolinea come in Italia nessuno si fili Eurovision Song.

Buona visione!

16 commenti
  1. Pantarei ha detto:

    Penelope non correre, uh yeah!

    • Gran pezzo! A Eurovision ha fatto una versione inglese di L’amore é femmina.

  2. Complimenti per il Blog: ho trovato molto interessanti le tue analisi sulle pubblicita’ olandesi e ci ho notato diversi parallelismi con la la mia vita zurighese.

    Anche qui tutti si assicurano, prenotano tutto ( dai concerti alle ferie con sei mesi- un anno di anticipo ) e il mangiare è considerato poco piu’ che un “nutrirsi”… per non parlare dell’abbigliamento…

    Riguardo ad Eurovisoon concordo: fan sfegatati e diventa un argomento di discussione a cui devi saper contribuire per far vedere “che stai un po’ diventando die loro”.

    Inoltre un mio collega di lavoro autoctono mi faceva notare che ” è un po’ come vedere quanti amici hai, perchè nella realta’ pochi guardano alla canzone in se’ ma solo a quanto in quel momento un determinato paese sta simpatico ad un altro”.

    E qui ci rimangono male quando vedono che la Germania o la Francia danno loro solo un punto… 🙂

    Ti regalo una chicca pubblicitaria risalente ai tempi della mia permanenza in Australia: Perfect Italiano!

    E nella versione “listening face”

    Buona giornata!

    • Ciao riflettevo, benvenuto e grazie dei complimenti! Grazie anche per la segnalazione!

  3. Max ha detto:

    Ciao Fra,
    insomma, se ho capito bene quanto a festival canori siamo un po’ “inglesi”. Noi ci vantiamo del nostro beato isolamento. Beh, non mi dispiace. Quest’anno il festival fa più schifo del solito: giovani meglio dei big (big?!?). Il meglio sono stati gli ospiti: Al Bano e Toto Cutugno!!!
    (P.S. Basta con questa farfalla di Belen! Dovrebbe essere un’ossessione, sì, ma per noi uomini!! ;))

  4. Hagane ha detto:

    Io anche quest’anno NON ho seguito Sanremo (tranne per vedere i 5 minuti coi Blastema, gruppo in cui suona un mio amico)… e ne vado molto fiera! 😀

    • Hagane ha detto:

      Beneee! 😀
      Sono un gruppo indie/rock di Forlì (la mia città). Il mio amico è Michele Gavelli, tastierista. Andavamo insieme alle superiori e per anni siamo usciti nella stessa compagnia. È una persona eccezionale. ^_^

    • non é che conosci anche i Nobraino? 🙂 Sono indie/rock sempre della riviera, mi pare Riccione.

    • Hagane ha detto:

      No, loro no. Ma a Riccione non ci ho mai girato e ormai manco dall’Emilia Romagna da un po’ (8 anni, tra università e trasloco in Giappone).

  5. Molto bello il blog… per aspetto nuovi post, da troppo tempo che non ci sono aggiornamenti. Vabb, intanto mi sono iscritto ai feed RSS, continuo a seguirvi!

    • Grazie roma-traslochi 🙂 Hai ragione, ultimamente ho viaggiato parecchio…a prestissimo il prossimo post!

  6. great blog I am a massive euro vision viewer from
    Germany

Rispondi

