Il tempo relativo di una legislatura.

Ognuno di noi lascia agli altri non solo ricordi, ma anche insegnamenti. Durante una lezione il mio professore di filosofia disse “Quando c’è un problema, la prima grande conquista è porlo”. Forse lui quella lezione non se la ricorda, ma io ricorderò sempre lui come la persona che mi ha rivelato questo assioma di vita. Per questo io sono positiva per il risultato di queste elezioni: perché hanno posto problemi che erano lì da anni, li hanno posti anche a chi per lungo tempo si è rifiutato di riconoscerli. Certo: porre un problema non significa risolverlo, ma non si può risolvere un problema se prima non lo si è posto. Siamo, almeno per ora, sulla buona strada.

marchio stato italiano repubblica italiana simbolo logo democrazia popolo sovrano

Quando facevo la babysitter mi capitò di mettere a letto un bimbo di 5 anni che voleva aspettare i genitori sveglio, non c’era verso.

  • Matteo, li vedi domani mattina, non vorrai mica aspettare sveglio tutta la notte?!
  • Quanto dura la notte?
  • Se dormi 8 ore, diciamo che dura 8 ore.
  • Quanto durano 8 ore?
  • Dipende: se aspetti sveglio durano come una giornata a scuola, quando entri alle 8:30 ed esci alle 4:30 di pomeriggio; se invece dormi, durano come 5 minuti, il tempo di prendere sonno, poi chiudi gli occhi e quando li riapri ci sono la mamma e il papà.

Si infilò svelto sotto le coperte.
Un anno dopo, mi trovai a portarlo a una visita medica.

  • Matteo adesso aspettiamo qua seduti un quarto d’ora e poi entri dalla dottoressa.
  • Quanto dura un quarto d’ora? – ci pensò un attimo e aggiunse con tono solenne – Tu una volta mi hai spiegato quanto dura il tempo.

Mi diede la vertigine, a 6 anni aveva già imparato che la percezione del tempo è relativa e l’aveva imparato da me che avevo 18 anni. L’aveva imparato solo perché mi aveva incalzato con domande scomode. Non bisogna sottovalutare la capacità delle menti giovani di porre domande: senza domande non si avranno risposte.

Allora quanto dura una legislatura? Forse dipende da quante e quali leggi si promulgano in quella legislatura. Se in un anno si facessero riforme dovute da decenni, forse non ci dovremmo lamentare della durata di tale legislatura. Stiamo a vedere.

5 commenti
  1. Pantarei ha detto:

    E’ verissimo! Se mi dicessero che questa legislatura durera’ 3 mesi, nei quali verranno presi provvedimenti a proposito di corruzione, costi della politica e legge elettorale sarebbe gia’ la migliore degli ultimi 30 anni !
    Cio’ che conta e’ la qualita’, non la quantita’

  2. che bella storia hai raccontato! anche io voglio spargere insegnamenti in giro. e il post mi ha dato speranza e fiducia. grazie!

    • Mi fa piacere Riru 🙂 Sono sicura che hai sparso insegnamenti senza accorgertene. E’ emozionante quando qualcuno ti dice di aver imparato una lezione di vita proprio da te, ma se ci pensi non lo facciamo mai. Un abbraccio

Rispondi

