Primarie PD: petizione per il voto on line degli italiani all’estero

L’8 dicembre ci saranno le primarie del PD. Per la commissione che organizza il voto all’estero, questa volta non ci sono i soldi per organizzare il voto online, come nelle primarie precedenti.

Un sostenitore di Civati ha segnalato il problema e Civati ha creato una petizione su change.org. La petizione si firma in 10 secondi a questo link.

Non importa se sostieni Civati, se voti Pd o se vivi in Italia e il voto on line a te non serve, non è quello il punto. Il punto è che devono esserci gli strumenti affinché gli italiani all’estero possano partecipare alla vita democratica del nostro paese.

Ricordo che gli italiani residenti all’estero con diritto di voto sono circa 3 millioni e mezzo, cioè oltre il 5% degli aventi diritto al voto, e che mandano in Parlamento 12 deputati e 6 senatori. Sono rilevanti dal punto di vista quantitativo, ma non solo.

Gli italiani all’estero leggono l’Italia attraverso i media stranieri, vivono in altri sistemi politici e sociali e non da ultimo sono lontani dai clientelismi che proliferano su suolo patrio. Il loro contributo alla vita democratica può essere molto costruttivo. Gli italiani all’estero guardano l’Italia da un’altra prospettiva e infatti il loro voto riserva spesso delle sorpese, come  nelle ultime elezioni. Se non hai presente gli ultimi risultati elettorali della circoscrizione estero, leggi “Le tante facce del voto degli italiani all’estero”.

Io ho firmato la petizione, tu che fai?

vote

Annunci
3 commenti
  1. Pantarei ha detto:

    Verissimo!

  2. Jessica ha detto:

    Un rapidissimo aggiornamento: il PD ha accolto la nostra proprosta e l’8 dicembre verrà organizzato il voto online dall’estero! a breve maggiori news su europa.civati.it
    grazie a tutti!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: