“Pigs here!” – Arrivano i Maiali

Per lavoro viaggio nel nord Italia, soprattutto in Lombardia, e capita sempre di scambiare due parole con il vicino di posto in aereo, piuttosto che in aeroporto o in hotel. Mi è capitato di sentirmi chiedere con intonazione da bauscia “In Olanda non è mica come qui eh?! Ci sono gli emigrati in Olanda?”, “Sì, io” rispondo con un sorriso. A quelli che non capiscono che un italiano all’estero è pur sempre un emigrato, dedico questo post.

La Fuga dei Talenti

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Essere definiti dei maiali non è mai gratificante, soprattutto se sei un giovane emigrato in un Paese straniero. Putroppo l’aria che tira ultimamente in Gran Bretagna al riguardo non è esattamente la migliore, in questo senso, e il tabloid “The Sun” non è neppure il più politicamente corretto, tra quelli al servizio dei sudditi di Sua Maestà.

E’ però esemplificativo il titolo che qualche giorno fa campeggiava sulle pagine del giornale: “Pigs Here“, un gioco di parole (l’acronimo di Portogallo-Italia-Grecia-Spagna) per segnalare come, secondo l’ufficio nazionale di statistica, gli arrivi in terra britannica dei cittadini di questi Paesi siano letteralmente esplosi, nell’ultimo periodo.

A livello generale, l’immigrazione netta in UK è passata dalle 167mila unità del 2012 alle 182mila del 2013: l’incremento è dovuto soprattutto agli immigrati dei “Pigs”. Nel 2013, gli…

View original post 506 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: