Da febbraio i bonifici esteri sono tassati al 20%

Pochi giorni fa è nato il bimbo di una delle mie amiche storiche, una di quelle che conosco dalle elementari, siamo cresciute insieme. Sono quei momenti in cui l’espatrio pesa come un macigno sul cuore: ti impedisce di partecipare ai grandi eventi delle persone che ami. Se fossi stata a Bologna, sarei andata a trovarla in ospedale e poi a casa, le avrei portato un regalo per il piccolo e magari qualcosa da mangiare, che viene sempre utile avere qualcosa di pronto. Invece sono lontano e l’unica cosa che posso fare è inviare un regalo. Potrei comprare qualcosa sul sito di Prenatal o Zalando, ma verrebbe recapitato senza avviso, magari in un momento inopportuno, quando mamma e bimbo si sono appena addormentati. Allora ho pensato di sentire le altre amiche: possiamo fare un regalo cumulativo e loro glielo portano in un momento concordato, in modo da non disturbare. Mi basterebbe fare un bonifico a chi anticipa i soldi -pardon- mi sarebbe bastato fino al 1 febbraio, oggi non posso più perché su ogni bonifico dall’estero c’è una trattenuta del 20%. In pratica l’amica che va a comprare il regalo, si vedrebbe trattenere il 20% dal mio bonifico sulla presunzione che sia fonte di reddito dall’estero, starebbe a lei dimostrare che non lo è.

euro

Tra un paio di mesi si sposa il cugino di mio marito, che fu a sua volta nostro testimone di nozze, vorremmo fargli un bonifico per contribuire all’inizio della sua vita coniugale, ma gli tratterrebbero il 20%, dovrebbe dimostrare che quei soldi non provengono da una fonte estera di reddito.

Così tutto il flusso di soldi che non sono fonte di reddito viene fortemente disincentivato. Parliamo del frutto di risparmi guadagnati e già tassati all’estero. Significa che i risparmi accumulati in Olanda non possono essere spostati in Italia tramite bonifico sul conto corrente di una persona fisica. Sono risparmi accumulati dal mio stipendio olandese, già regolarmente tassato in Olanda, su cui l’Italia non ha alcun diritto visto che la mia posizone fiscale è regolarizzata in quanto iscritta all’Anagrafe dei residenti italiani all’estero: sono tassata in Olanda sui redditi percipiti in Olanda e sono tassata in Italia sui redditi percepiti in Italia. Il problema non riguarda solo gli italiani residenti all’estero, ma anche quelli residenti in Italia (trovate una bella casistica nell’articolo de Il Sole24 ore che vi linko in calce), e riguarda anche gli stranieri, per esempio quelli che hanno una seconda casa in Italia, e non sono pochi. Sono molti i pensionati dei paesi nordici che si trasferiscono a vivere nel sud Europa perché costa meno e il clima è più clemente con gli acciacchi della terza età: ci sarebbe una trattenuta del 20% sulla loro pensione che girano sul conto italiano.

Questa norma in pratica ridurrà il flusso di denaro dall’estero verso l’Italia, il flusso bancario si badi bene, non quello dei contanti. Questa norma fa sì che gli emigrati che spediscono soldi a casa si vedranno applicare una trattenuta del 20%, che verrá restituita in seguito, previa dimostrazione della natura del bonifico, con un conguaglio.

Per approfondire la questione vi lascio due link de Ilsole24ore, ma soprattutto vi lascio il link della petizione contraria a questa norma su change.org, bastano 10 secondi per firmarla e siamo giá oltre gli 11.000.

Per la petizione clicca QUI

Ilsole24ore: Ritenuta automatica del 20% sui bonifici dall’estero / I quesiti dei lettori

AGGIORNAMENTO: la norma è appena stata sospesa, la petizione  è stata molto efficace. Restiamo all’erta perché si parla solo di sospensione!

 

Annunci
2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: