App e Guerilla marketing per la lotteria di fine anno.

Fine del mondo, Natale, Capodanno, Befana…alla pubblicità non mancano spunti in questo periodo. Devo dire, però, che in giro non ho visto cose molto brillanti. Ammetto che ultimamente sono stata più in treno e in aereo che davanti alla tv…

La promozione della lotteria olandese di fine anno però è degna di nota. Dunque salto a pie’ pari fine del mondo e Babbo Natale e vado dritta al 2013.

Partiamo con le somiglianze: in Olanda, come in Italia, il gioco d’azzardo va parecchio.

Le differenze:

  • L’estrazione della lotteria italiana avviene il 6 gennaio, gli olandesi non hanno la Befana e quindi fanno la lotteria di capodanno.
  • Il primo premio in Italia è di 5 milioni di euro, quello olandese è di 30 milioni di euro belastingvrij (=non tassabili) specificano loro, visto che qui l’aliquota più alta è del 52%.
  • Last but not least, lo stato olandese mette a disposizione dei vincitori uno psicologo per assistere il fortunato nel trauma della vincita. Capito il welfare?! E capito cosa ci pagano con il 52% dei nostri stipendi?! Bene, sul sito stesso ci sono dei consigli e gli step per non perdere la testa. In pratica raccomandono di toglierti uno sfizio che avresti sempre voluto toglierti (come un viaggio), ma di non licenziarti e di mantenere la tua routine. Il rischio è quello di non saper gestire la cifra, scialacquarla e diventare un senzatetto. 😐 Il sito della nostra Lottomatica invece offre assistenza psicologica a chi è dipendente dal gioco d’azzardo. Ebbè.

Poiché la possibilità di vincere è molto remota, hanno cercato di rendere la prospettiva della vincita più reale con un app 3D per smartphone o tablet: quando compri il biglietto puoi vivere tramite l’app il viaggio che vorresti fare e condividendolo sui social network puoi vincere anche il viaggio.

untitled

La lotteria è stata promossa con un’azione di guerrilla marketing. Hanno installato una cabina-macchina del tempo nel centro di Amsterdam. Guardate il video per scoprire cosa succede a chi ha l’audacia di spingersi nella cabina!

8 commenti
  1. Cristina ha detto:

    molto interessante!

  2. L’idea della cabina-macchina del tempo è geniale: il guerrilla marketing non finisce mai di stupirmi!
    Non mi pronuncio invece sulla figura dello psicologo per aiutare i confusi vincitori di 30 milioni di Euro… anzi sì, mi pronuncio con un bel LOL! 😀
    Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Passa delle belle feste. 🙂

    • Buon anno a te Hagane! Io le ho passate al caldo 😉 dunque bene!

    • Per fortuna, dai! 😀
      Ciao!

  3. Marilena ha detto:

    Mi comprate 1000 biglietti? Intanto auguriii

  4. Pantarei ha detto:

    Ho vinto! Ora si che ho bisogno di sostegno psicologico! 😉
    Auguri!

Scrivi una risposta a La deriva dei continenti Cancella risposta